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ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA A.S. 2021/2022

L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

 Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. Si differenzia dall’organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

AREA DIRIGENZIALE

 

Ufficio di presidenza 
DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alemanno

Assicura la gestione unitaria dell'Istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza.

  •  - È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  •  - Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, alla D.S. spettano autonomi poteri di direzione,   coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
  •  - È titolare delle relazioni sindacali.
  •  - Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
  •  - Promuove iniziative e interventi per:
    • assicurare la qualità dei processi formativi;
    • assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
    • garantire l'esercizio della libertà d'insegnamento;
    • assicurare la libertà di scelta educativa delle famiglie;
    • curare l'attuazione del diritto di apprendimento.
Collaboratori del dirigente
Collaboratori del dirigente

Prof.ssa Maria Rosa Verdesca

Prof. Luigi Grasso

Compiti

  •  - Coordinamento dei servizi scolastici e amministrativi in caso di assenza della Dirigente;
  •  - ruolo di segreteria nei Collegi Docenti;
  •  - cura delle relazioni con l’esterno: famiglie, enti locali, associazioni, società sportive;
  •  - responsabilità della documentazione del Collegio Docenti (verbali e delibere) e di tutte le attività della scuola;
  •  - supporto alla D.S. nella gestione del Piano dell’Offerta formativa e nel coordinamento degli strumenti di progettazione e di valutazione;
  •  - raccordo con l’ufficio di Segreteria per:
    •  sostituzione dei docenti assenti;
    •  verifica delle ore aggiuntive (FIS);
    •  inserimento di nuovi alunni e iscrizioni;
  •  gestione di: comunicazioni interne, incontri, colloqui.
Responsabili di plesso
COORDINATORI DI PLESSO VIA MOGADISCIO

Prof. Francesco Muia

Prof.ssa Annamaria Leo

Compiti

  •  - Rappresentanza della Dirigente Scolastica nel plesso;
  •  - controllo giornaliero della presenza degli insegnanti e, in caso di assenza, sostituzione degli stessi, anche in accordo con l’ufficio di Segreteria, ricorrendo a personale in compresenza, a recuperi,  - a ore eccedenti, al piano di sostituzione dei docenti assenti;
  •  - custodia della documentazione generale del plesso (progetti, verbali, eventi, manifestazioni);
  •  - rapporti con la Dirigenza e con i docenti collaboratori della D.S.;
  •  - coordinamento dei collaboratori scolastici del plesso (per vigilanza e pulizia locali);
  •  - ritiro, diffusione e custodia delle circolari interne/comunicazioni e lettura della posta elettronica dedicata;
  •  - segnalazione dei bisogni presentati in relazione a sussidi didattici, materiali, libri;
  •  - segnalazione degli interventi di manutenzione (ivi compresi quelli legati alla sicurezza dell’edificio e degli impianti) da inoltrare alle Amministrazioni competenti;
  •  - raccolta delle proposte di acquisto e trasmissione dei dati all’ufficio di Segreteria;
  •  - comunicazione di situazioni d'infortunio, di emergenza, di interazione con i genitori;
  •  - segnalazione di eventi di furto/atti vandalici;
  •  - garanzia del rispetto delle norme e delle disposizioni della S. in materia di prevenzione da COVID-19;
  •  - segnalazioni e criticità relative all’emergenza da COVID-19, in collaborazione con i colleghi del plesso scolastico;
  •  - comunicazione alla D.S. della richiesta di permessi brevi e dei relativi recuperi dei docenti in servizio nel plesso.

 

Coordinatori di Classe
COORDINATORI DI CLASSE A.S. 2022/2023

Affidamento incarico Coordinatori di Classe a.s. 2022/2023

Compiti

  •  - Responsabilità della verbalizzazione delle sedute e della tenuta del verbale;
  •  - responsabilità della segretezza dei risultati emersi durante le sedute dei Consigli;
  •  - verifica, con frequenza settimanale, delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate degli alunni, per darne tempestiva informazione alla Dirigenza;
  •  - collegamento con i genitori e gli alunni della classe e registrazione delle osservazioni e delle proposte da presentare al Consiglio di Classe;
  •  - predisposizione delle comunicazioni periodiche scritte (fonogramma) da inviare alle famiglie, al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento scolastico, sulle assenze e sui ritardi degli allievi (è importante che il Coordinatore incontri le famiglie insieme ad altri docenti del Consiglio di Classe). Le comunicazioni periodiche (a seguito di un Consiglio di Classe) devono essere curate dal Coordinatore solo se la maggioranza dei membri del Consiglio le ritiene opportune; se, invece, le problematiche sono limitate a singole discipline, devono essere i docenti delle discipline a convocare per iscritto la famiglia dell’allievo, utilizzando lo strumento del fonogramma;
  •  - informazione e convocazione dei genitori degli alunni in difficoltà alla presenza della Dirigente Scolastica e/o dei docenti collaboratori della D.S.;
  •  - promozione, in presenza di problemi urgenti, della convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio, in seguito all’assenso della Dirigente che potrebbe delegare il Coordinatore a presiederne la seduta;
  •  - presidenza dell’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Classe e illustrazione della normativa delle elezioni e del funzionamento degli Organi Collegiali;
  •  - responsabilità della tenuta del materiale necessario alle operazioni di scrutinio (trimestre e pentamestre), del documento di valutazione (controllo corrispondenza voti sulla griglia e digitazione), del materiale dell’Esame conclusivo;
  •  - raccolta delle relazioni scritte sulla conferma/non conferma e/o nuova adozione dei libri di testo;
  •  - relativamente alle procedure per l’evacuazione di emergenza,
    • -- individuazione degli studenti apri-fila e serra-fila;
    • individuazione dell’adulto e/o dello studente accompagnatore dell’eventuale alunno disabile presente in classe;
    • -- aggiornamento del relativo prospetto che dovrà essere affisso in ogni aula e riportato nel registro di classe e cura delle informazioni sulle procedure medesime, ferma restando la responsabilità di tutti i docenti del Consiglio di Classe di prendere visione del prospetto e curare le informazioni sulle procedure di evacuazione;
  •  - relativamente all’emergenza epidemiologica da COVID-19, aggiornamento tempestivo del Referente scolastico Covid-19 o di altro componente del personale scolastico identificato, nel caso in cui si verifichi un numero elevato di assenze improvvise di studenti (es. 40%, valore che deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti, per effettuare la valutazione dell’eventuale presenza di un cluster/focolaio.

In assenza del Coordinatore, secondo la normativa vigente, “si individua il docente partendo dal più anziano in servizio che non abbia mai svolto la funzione”.

Coordinatori di Dipartimento
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO A.S. 2022/2023

 

 Affidamento incarico Coordinatori di Dipartimento a.s. 2022/2023

Compiti

  •  - Responsabilità della verbalizzazione delle sedute del Dipartimento, della segretezza dei dati emersi e della tenuta del verbale;
  •  - raccolta delle relazioni scritte sulla conferma/non conferma e/o nuova adozione dei libri di testo;
  •  - responsabilità della tenuta del materiale prodotto dal Dipartimento;
  •  - collaborazione e interazione con lo Staff dirigenziale.

In assenza del Coordinatore, secondo la normativa vigente, “si individua il docente partendo dal più anziano in servizio che non abbia mai svolto la funzione”.

Funzioni Strumentali
FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2021/2022

 

AREA 1

Gestione del PTOF/PDM/RAV –Valutazione d’Istituto e degli apprendimenti

Prof.ssa Concettina Aprile

 

  •  - Stesura e aggiornamento del PTOF ed eventuale integrazione sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti dalle altre Funzioni Strumentali;
  •  - monitoraggio e verifica del raggiungimento degli obiettivi del PTOF e della rispondenza dell’Offerta formativa alle necessità dell’utenza;
  •  - rendicontazione della verifica del PTOF al Collegio Docenti al termine dell’anno scolastico;
  •  - monitoraggio dei risultati in itinere e finali degli apprendimenti nelle diverse classi, sintesi dei dati e illustrazione dei risultati al Collegio Docenti;
  •  - coordinamento delle attività degli altri docenti assegnatari di Funzioni Strumentali e collaborazione con Commissioni, Dipartimenti, Consigli di Classe e Gruppi di progetto relativamente alle attività connesse allo sviluppo e all’integrazione dei curricoli (flessibilità, attività varie ecc.);
  •  - coordinamento dei lavori della Commissione RAV;
  •  - coordinamento della progettazione, implementazione e monitoraggio del PDM in relazione agli obiettivi di processo individuati dal RAV;
  •  - stesura Regolamento Progetti d’Istituto per i docenti;
  •  - monitoraggio del grado di soddisfazione del personale scolastico, dei genitori e degli studenti;
  •  - gestione e monitoraggio del processo di somministrazione delle prove INVALSI (coordinamento, supporto ai docenti per la tabulazione dei dati, diretta e stretta collaborazione col referente INVALSI);
  •  - promozione della progettazione didattica, nell’ampliamento dell’Offerta formativa dell’Istituto;
  •  - aggiornamento del Protocollo di Valutazione;
  •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica, con i Collaboratori della D.S. e con le altre Funzioni Strumentali.

 

AREA 2

Sostegno al lavoro dei docenti, gestione registro elettronico, supporto ai C.d.C. e D.D. ed alle attività dei docenti

Prof. Anna Domenica De Tommasi

 

  •  - Predisposizione dei materiali e dei percorsi di supporto all’attività dei docenti;
  •  - raccolta e riordino del materiale prodotto nello svolgimento dell’attività educativa e didattica (archivio);
  •  - raccolta e sistemazione della documentazione a supporto dell’azione di verifica e valutazione dei Consigli di Classe;
  •  - supporto alle Commissioni esami per la documentazione necessaria alle operazioni di scrutini ed esami (giudizio di idoneità, certificazioni delle competenze );
  •  - raccordo con le altre Funzioni Strumentali. per l’elaborazione e la condivisione di tutta la documentazione necessaria per il buon funzionamento dell’Istituzione scolastica;
  •  - coordinamento della documentazione delle attività svolte in orario curriculare ed extracurriculare da inviare al sito web e sui canali social, in accordo con la Dirigente Scolastica;
  •  - supporto ai docenti nell’uso del registro elettronico;
  •  - sostegno ai docenti per la costruzione di contesti culturali stimolanti ed aperti per l'attività degli stessi;
  •  - collaborazione con l’Animatore Digitale dell’Istituto;
  •  - accoglienza e supporto ai nuovi docenti (fornitura di copia di orario scolastico in vigore, dei contatti dei Coordinatori delle classi e di tutte le informazioni necessarie, come l’ubicazione delle classi nei plessi dell’Istituto);
  •  - analisi dei bisogni formativi e proposta/gestione/aggiornamento del Piano di formazione;
  •  - cura della comunicazione in rete con l’Amministrazione periferica, con le altre scuole, con la Regione, con l’Università e con le altre Agenzie formative, al fine di fornire e acquisire informazioni in ordine alle variegate esperienze formative sul territorio;
  •  - coordinamento dei docenti nell’impiego delle nuove tecnologie;
  •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica, con i Collaboratori della D.S. e con le altre Funzioni Strumentali.

 

AREA 3

Interventi e servizi per gli studenti

Prof.ssa Federica Carnevale

 

  •  - Elaborazione di un registro dei contatti riportante i dati degli addetti ai lavori delle singole realtà scolastiche di interesse: Dirigente Scolastica, Funzione Strumentale all’Orientamento, figure apicali e di contatto immediato, amministrativi ed eventualmente delle famiglie;
  •  - pianificazione e realizzazione di iniziative informative sulle finalità dell’istituto (ivi compresi piano orario, attività e corsi attivati, aule e strumenti in dotazione, dati e indirizzi di posta elettronica degli Uffici e degli addetti da contattare, progetti che ne caratterizzano l’Offerta formativa);
  •  - creazione e gestione di uno spazio virtuale finalizzato all’informazione (incontri, iniziative della scuola, modulistica) e al contatto diretto con allievi e famiglie delle scuole secondarie di primo grado;
  •  - raccordo con la Dirigenza e con i docenti;
  •  - supporto ai Coordinatori di classe nella gestione di situazioni di disagio;
  •  - registrazione puntuale delle esigenze e delle proposte degli studenti;
  •  - collaborazione con la F.S. Area 1 per la pubblicizzazione del P.T.O.F.;
  •  - coordinamento, gestione e organizzazione (modulistica, mete, gare e aggiudicazioni) delle visite guidate e dei viaggi d’ istruzione;
  •  - predisposizione e coordinamento delle attività di orientamento in ingresso e in uscita;
  •  - incontro con i referenti delle scuole secondarie di primo grado per gli alunni frequentanti le classi terze;
  •  - attivazione sportello di assistenza alla compilazione della domanda online di iscrizione all’Istituto presso i locali della scuola, anche tramite email ed altri canali web di comunicazione e condivisione;
  •  - microformazione e coordinamento degli allievi frequentanti l’istituto (distinti per indirizzo) per le attività di promozione, informazione, tutoraggio, accoglienza, condivisione destinate agli allievi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio;
  •   - organizzazione e coordinamento di segmenti didattici aperti a discenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio;
  •  - promozione, realizzazione e monitoraggio dei progetti di continuità verticale didattico-educativa tra e di continuità orizzontale scuola-famiglia e scuola-extrascuola;
  •  - costante aggiornamento sulle iniziative di orientamento in uscita (contatti e pubblicizzazione delle iniziative promosse dalle Università);
  •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica, con i Collaboratori della D.S. e con le altre Funzioni Strumentali.

 

AREA 4

Inclusione, Prevenzione del disagio e solidarietà

Prof.ssa Maria Rosaria Strafella

 

  •  - Osservazione ed analisi di comportamenti, atteggiamenti, attitudini, interessi, difficoltà, bisogni formativi degli alunni;
  •  - promozione e coordinamento della partecipazione a specifici progetti educativi/didattici/formativi per l’accoglienza degli alunni di altra nazionalità e in adozione e/o affidamento;
  •  - referenza DSA;
  •  - coordinamento delle attività curriculari ed extracurriculari, delle attività di compensazione, integrazione e recupero per tutti gli anni BES, in accordo con il GLI e con il Referente per l’Inclusione;
  •  - collaborazione alla stesura del PTOF eventualmente integrato sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti riferiti alla propria area;
  •  - organizzazione, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, delle attività di accoglienza degli alunni;
  •  - coordinamento delle attività con le altre scuole del territorio, in verticale e in orizzontale;
  •  - collaborazione con gli operatori dello sportello d’ascolto;
  •  - coordinamento delle attività di orientamento in ingresso e in uscita in collaborazione con la F.S. dell’area 3;
  •  - raccordo con le famiglie;
  •  - organizzazione delle cattedre di sostegno e rispettiva ripartizione delle ore in organico di fatto in collaborazione con la Dirigente Scolastica;
  •  - accoglienza degli insegnanti di sostegno - insegnanti curricolari e connessi chiarimenti sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi (diversamente abili, D.S.A. e similari);
  •  - collaborazione con la S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
  •  - coordinamento dell’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni;
  •  - coordinamento dei rapporti con l’ASL e con i Servizi Sociali;
  •  - richiesta ed organizzazione dei G.L.O. con stesura delle relative circolari da inviare al T.S.M.R.E.E., ai genitori, ai docenti, al Comune e ad eventuali altre figure che contribuiscono alla formazione e strutturazione della personalità dell’alunno;
  •  - eventuale partecipazione ai G.L.O. come sostituto della Dirigente Scolastica o di quella del rispettivo insegnante di sostegno, in caso di assenza dello stesso;
  •  - realizzazione di iniziative per la prevenzione di atti di bullismo, cyberbullismo e atteggiamenti discriminatori da parte degli alunni;
  •  - organizzazione di eventi solidali con il coinvolgimento di tutto il personale scolastico;
  •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica e coordinamento con le altre Funzioni Strumentali.
    •  - Organizzazione della progettazione d’Istituto (curriculare/extracurriculare);
    •  - monitoraggio e valutazione iniziale/in itinere/finale dei progetti d’Istituto;
    •  - coordinamento e gestione delle attività/eventi/manifestazioni;
    •  - coordinamento delle attività legate alla partecipazione degli studenti a concorsi/gare a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo;
    •  - calendarizzazione di tutte le attività e informazione a tutti i plessi;
    •  - costante confronto con il Dirigente scolastico e con le altre Funzioni strumentali;
    •  - puntuale informazione sulle opportunità offerte alla Scuola da Enti e Istituzioni e sui progetti europei attivabili, con la costituzione di un centro di documentazione e banche dati telematiche;
    •  - monitoraggio delle iniziative realizzate, valutandone i punti di forza e i punti deboli, la loro validità e la loro ricaduta, in collaborazione con la F.S. dell’Area 1;
    •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica e coordinamento con le altre Funzioni Strumentali.

       

      AREA 5

      Progettazione d’Istituto - Coordinamento, monitoraggio e valutazione dei progetti extracurricolari e Documentazione

      Prof.ssa Maria Brenga

       

      •  - Organizzazione della progettazione d’Istituto (curriculare/extracurriculare);
      •  - monitoraggio e valutazione iniziale/in itinere/finale dei progetti d’Istituto;
      •  - coordinamento e gestione delle attività/eventi/manifestazioni;
      •  - coordinamento delle attività legate alla partecipazione degli studenti a concorsi/gare a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo;
      •  - calendarizzazione di tutte le attività e informazione a tutti i plessi;
      •  - costante confronto con il Dirigente scolastico e con le altre Funzioni strumentali;
      •  - puntuale informazione sulle opportunità offerte alla Scuola da Enti e Istituzioni e sui progetti europei attivabili, con la costituzione di un centro di documentazione e banche dati telematiche;
      •  - monitoraggio delle iniziative realizzate, valutandone i punti di forza e i punti deboli, la loro validità e la loro ricaduta, in collaborazione con la F.S. dell’Area 1;
      •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica e coordinamento con le altre Funzioni Strumentali.
Staff Dirigenziale
STAFF A.S. 2021/2022

Dirigente Scolastica, DSGA, Collaboratori, Responsabile di plesso, Funzioni Strumentali.

Compiti

  •  - Garanzia dell’unitarietà, della coerenza e della continuità nella gestione della scuola;
  •  - assicurazione delle regolarità e funzionalità del servizio;
  •  - analisi e rilevamento delle esigenze e delle criticità dell’organizzazione;
  •  - definizione delle modalità d’intervento e di sviluppo organizzativo più idonee;
  •  - coordinamento delle iniziative del Piano delle attività.

Responsabili di Indirizzo
RESPONSABILI DI INDIRIZZO A.S. 2021/2022

CLASSICO

Prof.ssa Marialuce Mammana

SCIENTIFICO

Prof. Pantaleo De Paolis

SCIENZE APPLICATE

Prof.ssa Maria Teresa Martina

LINGUISTICO

Prof.ssa Anna Monica Manca 

SCIENZE UMANE

Prof.ssa Antonella Galante 

Referenti
REFERENTI A.S. 2021/2022

LINGUE STRANIERE, CERTIFICAZIONI, CLIL E ATTIVITA' LABORATORIALI

Prof.ssa Anna Maria Pallara

AMBITO MATEMATICO SCIENTIFICO E ATTIVITA' LABORATORIALI

Prof.ssa Maria Teresa Martina

VALORIZZAZIONE ECCELLENZE, INVALSI, GARE, CONCORSI

Prof.ssa Loreta Vadacca

SALUTE & AMBIENTE

Prof.ssa Maria Antonietta Prete 

INCLUSIONE

Prof. Cosimo Giannoccaro

PCTO

Classi terze: Prof. Giovanni Pagliula

Classi quarte: Prof. Ugo Zoppi

EDUCAZIONE CIVICA

Prof.ssa Maria Antonella Rizzo (coordinatrice)

Prof.ssa Loredana Capone

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA 2021.pdf

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