Visite: 450

Il Nostro Istituto, Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino, rappresentato dalla Dirigente Prof.ssa Paola Alemanno celebra il 3 dicembre la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU.

Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della scuola e del territorio. Si impegna a sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità, mette in atto buone prassi inclusive per allontanare ogni forma di discriminazione e promuove iniziative di solidarietà per sensibilizzare la comunità scolastica, e non solo, a non lasciare nessuno indietro. Il tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è Leadership e partecipazione delle persone con disabilità in un mondo post-COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile”.

Un tema molto attuale e impegnativo; certamente la situazione mondiale di pandemia che stiamo vivendo ha colpito più duramente le persone socialmente più deboli come le persone con disabilità.

Nel mondo della scuola i ragazzi BES (ovvero ragazzi con bisogni educativi speciali) ed in particolare gli studenti con disabilità, dallo scorso marzo ad oggi, hanno visto ridursi ulteriormente la loro già limitata vita sociale, mentre hanno visto aumentare le proprie difficoltà, il proprio disagio e i propri limiti relegati all’interno delle quattro pareti della propria stanza. La didattica a distanza è stata per la maggior parte degli studenti con disabilità drammatica poiché ha accentuato tutte le difficoltà di questi ragazzi, soprattutto la distanza con i propri compagni di classe e, la mancanza della routine scolastica, ha reso maggiormente difficoltoso il processo di apprendimento e rallentato lo sviluppo affettivo relazionale. Viviamo, quindi, questa giornata, e non solo, con un momento di condivisione e sensibilizzazione delle problematiche che le persone con disabilità hanno vissuto, attraverso la visione di un video che mette in evidenza come nel periodo del lockdown, sono venuti meno i diritti fondamentali delle persone con disabilità;  il video continua con tre testimonianze di personaggi  celebri nel mondo dello spettacolo e dello sport con l’intento di instillare nei nostri studenti gocce di  speranza e di coraggio nell’affrontare le sfide della vita. Sarà, inoltre, reso visibile un servizio fotografico con lo scopo di mettere in evidenza il fare quotidiano dei nostri studenti con disabilità, attraverso le attività di gruppo svolte in classe su tematiche sociali e quelle svolte durante la loro partecipazione ai progetti finora realizzati. La giornata si concluderà con un momento di riflessione su quanto è stato visto. E’ bello vederli di nuovo tutti insieme e felici.

Un forte abbraccio a tutte e a tutti

Giornata della disabilità